Il Comune di Taormina, AMAM e Siciliacque hanno presentato oggi presso palazzo Zanca i termini della convenzione siglata tra le tre parti. Questo accordo permetterà a Taormina di affrontare e superare la crisi idrica che la affligge, soprattutto nel periodo estivo. Grazie a questa iniziativa, Taormina avrà a disposizione una fornitura idrica extra senza intaccare le risorse idriche di Messina.
AMAM fornirà al Comune di Taormina una fornitura idrica di 60 litri al secondo attraverso la condotta di Fiumefreddo, che verrà poi restituita da Siciliacque ad AMAM tramite la condotta dell’Alcantara. Questo accordo garantirà a Taormina una maggiore disponibilità di acqua, mitigando la crisi idrica che ha affrontato finora, e permetterà a Messina di risparmiare sulla quantità di acqua precedentemente fornita a Taormina in caso di necessità.
Il sindaco De Luca ha sottolineato che questa convenzione rappresenta un punto di svolta per Taormina, superando finalmente i problemi di penuria d’acqua che si presentavano ogni estate. Grazie alla collaborazione tra le parti coinvolte, è stata individuata una soluzione concreta per migliorare l’approvvigionamento idrico della città.
Il sindaco Basile ha evidenziato l’importanza della sinergia tra enti nella ricerca di soluzioni ottimali a beneficio delle comunità. Questa convenzione rappresenterà un vantaggio per il Comune di Messina, permettendo di risolvere un problema esistente da 20 anni. Basile ha sottolineato l’importanza di un’amministrazione efficacie che porta benefici per le comunità del territorio.
La presidente Bonasera ha precisato che AMAM svolgerà un ruolo di vettore nell’ambito di questa convenzione, ottenendo un guadagno mensile di circa 11 mila euro grazie alla sua opera di vettoriamento tra Taormina e Siciliacque. Questo garantirà sia un approvvigionamento idrico costante per l’Azienda sia un ritorno finanziario significativo.
Dal punto di vista tecnico, il DG Puccio ha evidenziato la semplicità della gestione operativa del vettoriamento tra Fiumefreddo e Alcantara. La nuova condotta garantirà un flusso costante di acqua tra i due Comuni, permettendo a Taormina di beneficiare dell’acqua proveniente da Siciliacque. Questo lavoro di messa in sicurezza delle tubazioni garantirà un approvvigionamento idrico efficiente e tempestivo per entrambi i Comuni coinvolti.