Il Comune di Palermo ha annunciato la realizzazione di un Memorial dedicato a Enzo Randisi, uno dei più bravi e importanti vibrafonisti siciliani. Il figlio del musicista, Riccardo Randisi, pianista dell’Orchestra Jazz Siciliana, ha fortemente voluto questo spettacolo che coincide con il 50° anniversario della nascita del Brass Group, fondato da Maestro Ignazio Garsia. Il concerto “The New Modern Jazz Quartet” si terrà al Real Teatro Santa Cecilia giovedì 11 aprile alle ore 21.00, e celebrerà Enzo Randisi con il suo stile contrappuntistico e classicheggiante.
Enzo Randisi è ricordato per le sue doti uniche di musicista e per il suo modo di suonare con il quartetto che era in grado di sostenere brillanti improvvisazioni. La sua collaborazione con il pianista John Lewis ha portato a diverse esibizioni insieme sia all’estero che in Italia. Randisi, grande estimatore di Milt Jackson, si è dedicato alla riproposizione delle musiche del celebre quartetto insieme a Claudio Lo Cascio, Giorgio Rosciglione e Marcello Pellitteri.
Riccardo Randisi e il “The New Modern Jazz Quartet” desiderano ripercorrere le musiche del quartetto amate dal padre, eseguendo fedelmente gli arrangiamenti scritti da John Lewis. La formazione per l’occasione sarà composta da Giovanni Perin al vibrafono, Riccardo Randisi al pianoforte, Giuseppe Costa al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria. Saranno eseguiti i celebri arrangiamenti dello storico quartetto, tra cui brani come Django, La Ronde, Vendome, Softly in a morning sunrise, The Queen’s fancy e Milano.