Il Comune di Messina ha reso noto che in occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, gli studenti fuori sede per motivi di studio avranno la possibilità di esercitare il diritto di voto. È sufficiente che gli studenti abbiano temporaneamente domicilio per almeno 3 mesi in un comune italiano situato in una regione diversa da quella di residenza per poter votare per liste e candidati della propria circoscrizione elettorale di residenza.
Se il comune di temporaneo domicilio è nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza, il voto potrà essere espresso direttamente nel comune temporaneo. Se invece i comuni sono in circoscrizioni diverse, sarà possibile votare presso una sezione speciale istituita nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune temporaneo.
La domanda per poter esercitare il voto va presentata entro il 5 maggio 2024 direttamente presso gli uffici del Servizio Elettorale o tramite le modalità telematiche indicate nel comunicato stampa. È importante che la domanda sia corredata dalla documentazione richiesta, tra cui copia del documento di riconoscimento, copia della tessera elettorale e documentazione che attesti l’iscrizione presso un istituto scolastico fuori dalla Regione Sicilia.
Entro il 4 giugno 2024, il Comune di voto rilascerà agli studenti fuori sede ammessi al voto un’attestazione con le informazioni sulla sezione in cui potranno esprimere il voto. Per votare, gli studenti dovranno presentare al Presidente del seggio il documento di riconoscimento, la tessera elettorale e l’attestazione di ammissione al voto.
È stata anche fornita un numero di telefono del Servizio Elettorale del Comune di Messina per ulteriori informazioni e chiarimenti: 0907722547/257/628/105.