Inaugurato il presidio mobile della Polizia Municipale a Mondello

La Polizia Municipale di Palermo ha lanciato stamattina il progetto “La Polizia Municipale incontra i quartieri” a partire da Mondello. Si tratta di un presidio mobile che sarà presente nelle zone più sensibili della città per facilitare il contatto diretto con i cittadini e i commercianti, rinsaldare il rapporto con la comunità e rendere più visibile la presenza degli operatori sul territorio. I dettagli del progetto sono stati illustrati dall’assessore Dario Falzone e dal comandante della Polizia Municipale Angelo Colucciello, insieme al presidente della VII Circoscrizione Giuseppe Fiore.

L’assessore Falzone ha sottolineato che si tratta di un servizio di polizia di prossimità che contribuirà a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, a mitigare il degrado sociale e a rendere più immediati gli interventi in caso di episodi di criminalità diffusa. Questi agenti diventeranno figure di riferimento per i quartieri, sia per i residenti che per i commercianti, permettendo all’Amministrazione comunale di seguire più da vicino le problematiche legate al territorio.

Il comandante Colucciello ha spiegato che l’iniziativa di promuovere la presenza della Polizia Municipale nei quartieri è nata dalla necessità di rinsaldare la fiducia delle persone nelle istituzioni, in particolare nella Polizia Municipale. Il presidio mobile, un furgone attrezzato con strumenti informatici e tecnologici autonomi, fungerà anche da ufficio informazioni del territorio e permetterà di ricevere assistenza e delucidazioni direttamente sul posto, senza necessità di recarsi presso gli uffici centrali del Comando o delle Circoscrizioni.

Il presidio mobile, composto da tre agenti sul furgone e una pattuglia di supporto, opererà dal lunedì al venerdì secondo un apposito calendario. La presenza della Polizia Municipale sarà a Mondello il lunedì mattina, Politeama il martedì mattina (giorno di attracco navi da crociera al Porto), a Bonagia il mercoledì pomeriggio, nuovamente a Politeama il giovedì mattina e a Sferracavallo/Barcarello il venerdì pomeriggio. L’obiettivo è estendere il progetto ad altri quartieri per continuare a collaborare attivamente con i residenti e i commercianti.