Il Comune di Palermo ha emesso un avviso riguardante la disponibilità per la sostituzione dei presidenti di seggi elettorali in vista delle elezioni del Parlamento Europeo previste per l’8 e il 9 giugno 2024. Si invita chiunque sia interessato a comunicare la propria disponibilità entro il 31 maggio utilizzando il modello allegato e inviandolo all’Ufficio di Coordinamento Elettorale per posta elettronica all’indirizzo [email protected] insieme alla copia del documento di identità.
Questa opportunità è aperta agli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Palermo in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Anche coloro che sono iscritti all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Corte d’Appello di Palermo, ma non sono stati nominati Presidenti dalla stessa Corte d’Appello, possono fare richiesta.
In caso di nomina per sostituzione, il presidente dovrà scegliere una persona di fiducia iscritta alle liste elettorali del Comune di Palermo e in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado per ricoprire il ruolo di segretario, ricevendo i compensi previsti dalla legge.
Gli interessati devono dichiarare la propria iscrizione nelle liste elettorali, il titolo di studio, la presenza o meno nell’Albo dei Presidenti di seggio, eventuali precedenti incarichi come Segretario o Scrutatore, iscrizione ad albi professionali e l’assenza delle condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.
Sono esclusi dalla possibilità di ricoprire il ruolo di presidente di seggio coloro che hanno superato il settantesimo anno di età, i dipendenti di determinati ministeri, le Forze Armate in servizio, i medici provinciali, i Segretari Comunali e i dipendenti dei comuni addetti a servizi elettorali. Si invitano gli interessati a consultare l’avviso completo e il modello di domanda per la sostituzione dei presidenti di seggio disponibili sul sito del Comune di Palermo.