Il Comune di Palermo ha reso noto un importante avviso riguardante le Elezioni Europee del 2024 e il diritto al Voto Assistito. Gli elettori ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altri impedimenti simili hanno il diritto di esercitare la votazione con l’aiuto di un altro elettore o di essere accompagnati all’interno della cabina da un accompagnatore scelto volontariamente.
Il voto assistito è ammesso solo per le infermità legate alla capacità visiva o al movimento degli arti superiori dell’elettore. Per evitare la necessità di presentare certificati medici ad ogni elezione, è possibile richiedere all’Ufficio Elettorato l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto al voto assistito permanente.
Gli elettori aventi diritto, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Palermo, possono richiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito presentando una specifica richiesta, fotocopia del documento di riconoscimento e un certificato medico rilasciato dall’ASP di appartenenza che attesti la permanenza dell’infermità e la necessità di assistenza per votare.
Per gli elettori non vedenti, è sufficiente presentare il libretto nominativo di pensione che attesti la cecità assoluta. In caso di infermità temporanea, la documentazione medica deve essere esibita al Presidente del seggio elettorale.
Gli interessati possono recarsi presso l’Ufficio Elettorato del Comune di Palermo, situato in Piazza Giulio Cesare n. 52, per ottenere ulteriori informazioni e presentare la documentazione necessaria. È possibile consultare le linee guida sul voto assistito tramite il seguente link: [Linee guida voto assistito](https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_09042024101618.pdf).