La Regione Sicilia ha istituito una cabina di regia per affrontare l’emergenza idrica, su proposta del presidente Renato Schifani. La struttura avrà il compito di coordinare interventi urgenti per mitigare gli effetti della crisi, e sarà guidata dallo stesso Schifani e coordinata dal capo della Protezione civile, Salvo Cocina. La cabina di regia sarà composta da diversi professionisti del settore, inclusi esperti universitari e dirigenti regionali, e si insedierà a Palazzo d’Orléans domani pomeriggio.
Schifani ha espresso la necessità di definire strategie coordinate per contrastare gli effetti negativi della crisi idrica, accelerare la realizzazione delle infrastrutture necessarie e ridurre le perdite di risorsa idrica. Il presidente della Regione ha sottolineato l’importanza del contributo di un team di professionisti tecnici per supportare le azioni e affrontare la severa crisi che colpisce non solo la Sicilia ma anche altre regioni italiane.
Schifani ha evidenziato l’impegno della Regione e del governo nazionale nel mettere in campo tutte le misure necessarie per risolvere i problemi legati alla siccità. L’obiettivo è di affrontare una situazione senza precedenti e di garantire risultati positivi nel breve periodo.