Il Consiglio comunale ha approvato la delibera “Telimar”, suscitando grande soddisfazione tra i consiglieri della V° Commissione Consiliare, responsabile dello Sport. Grazie a un emendamento, è stato garantito l’accesso gratuito alla piscina, alle docce e agli spogliatoi per studenti, persone con disabilità e anziani, promuovendo un accesso più equo alle strutture sportive. Inoltre, con l’approvazione di un Ordine del Giorno, si è sottolineata l’importanza di favorire coloro in situazioni di disagio economico nell’assegnazione degli spazi, per una società più inclusiva e solidale.
Il presidente della Commissione, Salvo Alotta, evidenzia l’importanza delle sinergie tra pubblico e privato per lo sviluppo della città, mentre il vicepresidente Giuseppe Miceli sottolinea che l’approvazione della delibera all’interno dello strumento PRUSST garantirà l’accesso gratuito alla struttura a studenti e cittadini di Palermo, in particolare favorendo fasce deboli, meritevoli, persone con disabilità ed anziani.
La consigliera Viviana Raja ha espresso la volontà, tramite l’Ordine del Giorno, di dare la possibilità ai bambini meritevoli e/o in situazioni di disagio di praticare sport in una struttura che forma atleti eccellenti. Questa opportunità, secondo Raja, deve essere estesa a tutti i bambini della città per favorire la pratica sportiva e la crescita personale.