Il Comune di Palermo ha annunciato l’Earth Day MedFest Palermo 2024, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, in cui i cittadini di tutto il mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e la conservazione. Nato come movimento universitario negli Stati Uniti, l’Earth Day è ora un evento educativo e informativo per riflettere sulle problematiche ambientali e sociali che affliggono il pianeta e per trovare soluzioni condivise.
Il Earth Day Palermo 2024 sarà il primo Festival del Clima nel Mediterraneo, affrontando temi come il cambiamento climatico che colpisce sia i Paesi della sponda sud che quelli della sponda nord. Il Mediterraneo è considerato uno dei luoghi più sensibili e vulnerabili ai cambiamenti climatici secondo l’IPCC, il panel intergovernativo sul cambiamento climatico. Durante il convegno “Il Mediterraneo come hotspot del cambiamento climatico” si discuterà di queste tematiche presso Palazzo Steri il 22 aprile.
Durante le giornate dell’Earth Day saranno affrontati diversi argomenti, tra cui un laboratorio sull’alimentazione e il microbiota intestinale, un’esperienza immersiva nella riserva di Monte Pellegrino per scoprire i benefici dell’esposizione al bosco, la proiezione del documentario “Blue Carbon” presso l’EcoEcomuseo Mare Memoria Viva e un dibattito sulla tutela del patrimonio boschivo con ospiti esperti del settore.
Nella sezione Arti Visive, si potrà apprezzare la campagna Extintion Rebellion dell’artista olandese Jonas Staal, che affronta il rapporto tra arte, natura, democrazia e propaganda attraverso grandi pannelli dipinti sparsi per la città. Le scuole saranno coinvolte nel progetto “Noi tra Cibo e Natura”, che promuove l’importanza dell’agricoltura sostenibile per la salute del pianeta, in collaborazione con la LIPU Settore Educazione e Formazione di Roma.