La Regione Sicilia ha istituito la cabina di regia per l’emergenza idrica su proposta del presidente Renato Schifani. Questa struttura, che sarà guidata dallo stesso Schifani e coordinata da Salvo Cocina della Protezione Civile, avrà il compito di individuare e coordinare interventi urgenti per mitigare gli effetti della crisi.
La cabina di regia sarà composta da vari professionisti tra cui il dirigente generale del dipartimento regionale Tecnico Duilio Alongi, l’avvocato generale Giovanni Bologna, Mario Cassarà del dipartimento Acqua e rifiuti, Antonino Granata dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, e altri esperti del settore.
Il presidente Schifani ha dichiarato che la struttura servirà a definire strategie coordinate per contenere gli effetti negativi della crisi e accelerare la realizzazione delle infrastrutture necessarie. L’obiettivo è ridurre le perdite di risorsa idrica e affrontare la crisi in modo tempestivo e efficace.
Schifani ha sottolineato l’importanza del contributo dei professionisti che faranno parte della cabina di regia, evidenziando che la crisi idrica che la Sicilia sta affrontando richiede misure urgenti e coordinate. Il presidente ha assicurato che la Regione e il governo nazionale stanno lavorando insieme per risolvere i problemi legati alla siccità e che i risultati saranno visibili.
La cabina di regia si insedierà domani pomeriggio a Palazzo d’Orléans e avrà il supporto di assessori all’Agricoltura, all’Energia e alle Infrastrutture che potranno partecipare alle riunioni. Questa iniziativa mira a fronteggiare la grave crisi idrica che sta colpendo la Sicilia e ad adottare misure efficaci per gestirla.