La Prof.ssa Giuseppina Russo, Ordinaria di Medicina Interna dell’Università di Messina, ha presentato uno studio durante un meeting online dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) dal titolo “Assessing progress towards the global diabetes targets in WHO European Region”.
La ricerca coordinata dalla Prof.ssa Russo, denominata ANNALI AMD, ha coinvolto oltre 500.000 pazienti con diabete mellito di tipo 2 in Italia. I dati emersi dallo studio dimostrano che il nostro Paese ha già raggiunto 3 dei 5 obiettivi fissati dalla WHO da raggiungere entro il 2030 per tutti i Paesi Europei.
Gli obiettivi raggiunti in Italia includono il raggiungimento dell’80% delle persone diagnosticate con diabete, dell’80% delle persone che hanno raggiunto il target di glicata <8% e dell’80% del target di pressione arteriosa <140/90 mmHg. Inoltre, il 60% delle persone di età superiore ai 40 anni è in terapia con statine e il 100% delle persone con diabete di tipo 1 è in terapia con insulina e pratica l’auto-monitoraggio glicemico. La Prof.ssa Russo è stata invitata a partecipare ad ulteriori incontri della WHO per definire piani e strategie finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti per la popolazione con diabete in tutte le regioni Europee.