Opera Wine 2024: l’eccellenza delle aziende vinicole siciliane in mostra

Sedici aziende siciliane di vino sono state selezionate per partecipare all’evento più esclusivo targato Vinitaly, Opera Wine. Dodici di queste sedici aziende sono associate ad Assovini Sicilia. In totale, sono 131 i produttori selezionati per l’edizione 2024.

Opera Wine è un evento prestigioso che celebra l’eccellenza enologica made in Italy selezionata da Wine Spectator, il più importante magazine di settore degli Stati Uniti. Si terrà alle Gallerie Mercatali di Verona domani, sabato 13 aprile, con inizio alle 12.30.

Il momento clou della 13ª edizione di Opera Wine sarà il Grand Tasting con i 131 produttori e altrettante prestigiose etichette, riservato a giornalisti, sommelier e professionisti del settore a livello internazionale. A partecipare all’evento ci saranno importanti personalità del mondo del vino e delle istituzioni, tra cui ministri, sindaci e ambasciatori.

Tra le aziende siciliane selezionate da Wine Spectator per partecipare a Opera Wine ci sono nomi noti come Benanti, Cusumano, Donnafugata, Planeta e Tasca d’Almerita – Tenuta Regaleali, solo per citarne alcuni. Queste aziende avranno la possibilità di presentare i propri vini agli esperti e agli operatori del settore presenti all’evento.

Il programma di Opera Wine prevede una serie di incontri e conferenze, tra cui una conferenza stampa di Wine Spectator alle ore 12.30, seguita dall’arrivo della delegazione della Conferenza internazionale sul vino di OIV e dalla foto di gruppo con i produttori. Alle 14.30 inizierà il Grand Tasting, che si concluderà alle 17.30 con la chiusura dell’evento.

L’edizione 2024 di Opera Wine si preannuncia dunque come un momento imperdibile per scoprire le eccellenze vinicole siciliane e italiane, selezionate con cura da Wine Spectator per rappresentare il meglio della produzione vinicola nazionale.