Il Teatro Pirandello di Agrigento ha annunciato che Marco Savatteri assumerà il ruolo di Responsabile e Coordinatore delle produzioni culturali innovative. Savatteri si è definito come un “soldato a servizio della Cultura e della Fondazione Teatro Pirandello” durante la presentazione della sua nomina.
Uno dei compiti principali di Savatteri sarà curare l’anniversario del Teatro Pirandello, istituzionalizzando la Giornata per la Celebrazione del teatro e delle arti di Agrigento. Inoltre, sarà responsabile della realizzazione della Notte Bianca, uno spettacolo immersivo ed itinerante che si svolgerà il 30 aprile e celebrerà 2600 anni di cultura.
Savatteri organizzerà anche una visita teatralizzata del Teatro per turisti e visitatori, in vista di Agrigento Capitale della Cultura 2025. Il Giardino Culturale del Teatro Pirandello diventerà un luogo di intrattenimento e bellezza, con pomeriggi e serate ricreative per i visitatori.
Infine, l’Officina del Teatro Pirandello offrirà attività di formazione e laboratori per giovani talenti a partire da settembre 2024. Altri dettagli sul programma culturale verranno comunicati in seguito.