Oggi è stata presentata l’iniziativa “Visita la Via degli Artisti in piazza Duomo” dal Comune di Messina. Da domani riaprirà il Monte di Pietà, con l’obiettivo di favorire la fruizione della cittadinanza del complesso monumentale e accrescere l’offerta turistica della città.
Il sindaco Federico Basile, insieme agli assessori Liana Cannata e Enzo Caruso, ha illustrato l’importanza di valorizzare i talenti e gli artisti locali, offrendo loro la possibilità di esprimersi attraverso la propria arte e promuovendo così il territorio.
L’evento #Streetartme ha rappresentato il punto di partenza per l’iniziativa “Visita la Via degli Artisti in piazza Duomo”, che nasce dalla collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, il Comitato degli Artisti e l’Amministrazione comunale.
Il programma prevede esibizioni di musicisti, giocolieri, attori, ballerini e disegnatori all’interno del perimetro di piazza Duomo. L’obiettivo è quello di creare un cambio culturale duraturo nel tempo, anche grazie al regolamento della disciplina dell’arte di strada.
Si prevede che Messina possa godere di una vetrina internazionale di alto livello durante l’evento, attirando anche possibili talent scout interessati agli artisti locali. In arrivo in città sono attese migliaia di croceristi, con picchi di diecimila presenze nei prossimi giorni.
Il Comitato degli Artisti, composto da professionisti che operano sia in Italia che all’estero, auspica che questa iniziativa possa contribuire a ridare splendore alla città di Messina. È possibile aderire all’iniziativa compilando un modulo disponibile attraverso il QR CODE sulla locandina pubblicitaria.