Il Comune di Palermo ha presentato il programma per festeggiare il 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, che si terrà dall’inizio di maggio fino ai primi mesi del 2025. Il sindaco Roberto Lagalla ha ringraziato il Senato della Repubblica italiana per aver ospitato la presentazione nazionale dell’evento e ha sottolineato l’importanza turistica di tale celebrazione per la città.
L’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, ha evidenziato il coinvolgimento di numerose istituzioni, associazioni e imprese nella programmazione delle attività legate alla Santa Patrona di Palermo. Inoltre, l’attore Salvo Piparo ha proposto un monologo dedicato a Santa Rosalia durante la presentazione.
Il calendario degli eventi prevede spettacoli, mostre, concerti, percorsi enogastronomici, convegni e cammini spirituali che coinvolgeranno l’intero territorio palermitano. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono il Festino di Santa Rosalia il 14 luglio e la Solenne processione lungo il Cassaro il 15 luglio, giorno del ritrovamento delle spoglie della Santa.
Inoltre, sono previsti itinerari turistici ed esperienze emozionali legati alla figura di Santa Rosalia, che metteranno in luce il patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Palermo. Queste iniziative offriranno ai visitatori la possibilità di esplorare la città e le sue tradizioni in modo innovativo e coinvolgente.
La storia di Santa Rosalia, le cui origini risalgono alla corte dei re normanni, sarà raccontata attraverso mostre, dibattiti e momenti di riflessione che coinvolgeranno la popolazione palermitana e i turisti. La figura della Santuzza è venerata per il suo intervento miracoloso durante un’epidemia di peste nel 1624, quando le sue reliquie furono ritrovate e portate in processione per fermare la malattia.
Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi legati al Festino di Santa Rosalia è possibile visitare il sito ufficiale www.ilfestinodisantarosalia.it.