La prima stagione di “Vanina – Un vicequestore a Catania” è giunta al termine. I quattro episodi televisivi hanno raccontato e trasportato le emozioni dei romanzi raffigurandoli nella strepitosa cornice di Catania.
A chiudere questo viaggio con “l’antagonista” del commissario Montalbano è il racconto de “la salita dei saponari“. Ecco un’anteprima di cos’accadrà per vivere con più gusto l’ultimo episodio di Vanina.
Vanina alla ricerca della verità
Vanina rientra da Palermo sconfitta: l’ultimo dei killer di suo padre è sfuggito all’arresto. Ora deve risolvere il misterioso delitto di Esteban Torres, un esule cubano dai loschi affari, il quale era legato ad una bella catanese ritrovata anche lei senza vita.
Il caso di Esteban Torres
Un uomo è stato ucciso nel parcheggio dell’aeroporto di Catania. Si tratta del sessantenne Esteban Torres, cubano, con doppia cittadinanza americana e italiana, residente in Svizzera. Già dalle prime ricerche la vittima risulta un personaggio insolito e sospetto: ricchissimo, ma impossibile definire quale sia il suo vero lavoro, sotto la vaga etichetta “import export”. Perfino la moglie Evelyn, che viene subito dalla Svizzera, non nega che il defunto marito potesse essere implicato in traffici illegali.
Nuove scoperte e intrecci
In breve, Vanina scopre che Esteban Torres era un uomo di punta della mafia americana e un cardine dei rapporti fra clan americani e clan siciliani. Ma soprattutto presto spunta fuori un nuovo cadavere: una donna, Roberta Geraci, è stata brutalmente assassinata, ed emerge subito che questo delitto è legato a quello di Torres. Vanina dovrà affrontare un’indagine davvero sorprendente, che spazierà dalla lontana realtà di un intrigo internazionale alla dimensione più profonda e arcaica della sua Sicilia.