L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa ha annunciato la presentazione del Sistema Informativo Aziendale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (S.I.A.P.). Il workshop di presentazione si terrà martedì 23 aprile presso la Sala Avis alle ore 9. Il S.I.A.P. è frutto della collaborazione tra lo S.Pre.S.A.L. e l’Unità Operativa Servizio Informatico e Transizione Digitale Aziendale, e sarà presentato dai direttori Paolo Ravalli e Massimo Iacono.
Si tratta di una piattaforma online innovativa che consente l’accesso e la consultazione dei dati relativi alla prevenzione nei luoghi di lavoro nella provincia di Ragusa. Il S.I.A.P. sarà un utile strumento per cittadini, imprese, operatori sanitari e enti pubblici, offrendo informazioni aggiornate e affidabili sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
Il portale avrà una sezione aperta al pubblico, che permetterà a Comuni, Enti locali, Forze di Polizia, organizzazioni datoriali e sindacali, Enti bilaterali e organi di stampa di accedere facilmente a dati pubblici. Questo contribuirà a migliorare il dialogo tra istituzioni, amministrazioni e cittadini. Inoltre, è prevista un’area privata accessibile solo agli operatori dello S.Pre.S.A.L., contenente dati sensibili per la programmazione delle attività.
Il Commissario straordinario dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, ha sottolineato che il nuovo portale S.I.A.P. dimostra l’impegno e l’attenzione dell’azienda verso la tutela e la promozione della salute individuale e collettiva. Il workshop di martedì vedrà la partecipazione di numerose istituzioni della provincia di Ragusa, inclusi il Prefetto Giuseppe Ranieri e il Questore Vincenzo Trombadore.
Ragusa, 17 aprile 2024.