L’Associazione dei Comuni Siciliani (ANCI) ha espresso solidarietà al sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, per le minacce ricevute recentemente. L’ANCI Sicilia ha sottolineato che queste intimidazioni non fermeranno l’impegno politico e l’azione amministrativa del sindaco.
Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia, e Mario Emanuele Alvano, segretario generale, hanno dichiarato che Castellino reagirà con coraggio alle minacce e che gli amministratori hanno il dovere di continuare a lavorare nell’interesse dei cittadini, senza permettere a nessuno di ostacolare il cammino per la legalità.
Le minacce ricevute da Castellino sono state considerate un attacco non solo al sindaco, ma anche alla democrazia e alla libertà. L’ANCI Sicilia ha sottolineato l’importanza di difendere la libertà di espressione e di contrastare ogni forma di violenza e intimidazione.
L’associazione ha inoltre invitato le istituzioni a prendere sul serio le minacce rivolte agli amministratori locali e a garantire la sicurezza di chi svolge un ruolo pubblico. L’ANCI Sicilia ha ribadito il proprio impegno a sostegno di tutti i sindaci e amministratori locali che si battono per il bene comune.
In conclusione, l’ANCI Sicilia ha rinnovato la propria solidarietà a Stefano Castellino e ha espresso la sua determinazione nel continuare a difendere la legalità e la democrazia, senza piegarsi alle minacce e alle intimidazioni.