Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Ragusa organizza un corso sui disturbi alimentari, che si terrà il 19 e 20 aprile presso l’Auditorium “San Vincenzo Ferreri” di Ragusa Ibla. Il corso prevede la presenza del dottor Leonardo Mendolicchio, esperto nella cura dei Disturbi alimentari e della nutrizione.
Il tema dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione è sempre più attuale, soprattutto tra i giovani e gli adolescenti. L’evento si propone di affrontare la questione considerando le mutazioni sociali e gli effetti sulle dinamiche relazionali.
Il dott. Pino Morando, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’ASP, sottolinea l’importanza del corso e spiega che verranno affrontate la fenomenologia e la psicopatologia dei disturbi alimentari, oltre alle possibili modalità di approccio e cura attraverso teorie, metodologie ed esperienze pratiche.
L’ASP di Ragusa ha istituito di recente un team multidisciplinare per agevolare la presa in carico dei pazienti affetti dai disturbi alimentari. Il team coinvolge anche le famiglie nella definizione del piano terapeutico più adatto a ciascun paziente.
Il corso si svolgerà dalle 9 alle 18.30, con la partecipazione di illustri relatori nel campo della salute mentale e della nutrizione. Il programma dettagliato dell’evento è disponibile nell’allegato allegato Programma.pdf.
Fonte: Comunicato stampa ASP di Ragusa, 18 aprile 2024.