Domenica 21 aprile si terrà il terzo Trofeo Città di Messina – I Memorial Carmelo La Corte, una manifestazione nazionale di corsa su strada di 10 Km. L’evento è stato presentato oggi a palazzo Zanca, alla presenza dell’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro e dell’esperto comunale al ramo e fiduciario Coni Francesco Giorgio, insieme al presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro e alla rappresentante della Podistica di Messina Carmela Gasparro.
L’assessore Finocchiaro ha sottolineato l’importanza di supportare iniziative sportive che favoriscano la convivialità, l’aggregazione e l’inclusione, valori fondamentali per il benessere sociale della comunità.
Il trofeo di quest’anno è dedicato alla memoria di Carmelo La Corte, che ha dedicato la sua vita all’atletica leggera, allenando numerosi giovani messinesi. Giorgio ha ribadito l’importanza dell’atletica leggera come disciplina attiva per la salute e per il miglioramento della qualità della vita.
La manifestazione sarà valida come terza prova del “29° Grand Prix Sicilia di Corsa 2024” e per il Campionato regionale individuale di 10 km Master. La gara coinciderà con l’arrivo a Messina della quarta RUN4HOPE, una staffetta solidale di beneficenza a favore di AIL contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
Il percorso della gara sarà un circuito cittadino interamente chiuso al traffico certificato e omologato dai giudici FIDAL, che si snoderà lungo via Garibaldi, tra la via Tommaso Cannizzaro e il viale Boccetta, con partenza da via G. Garibaldi, presso il Cavallino Caffè e arrivo a piazza Unione Europea, da ripetere 4 volte più un semianello iniziale per un totale di 10 km.
Il programma dell’evento prevede il ritiro dei pettorali alle ore 8 di domenica 21 aprile, la riunione della giuria e dei concorrenti alle 8.30, la partenza per tutte le categorie alle 10 e la premiazione degli atleti alle 11.45.