Anche nel 2024, la Sicilia ospiterà una tappa nazionale di tennis in carrozzina e nello specifico nel proprio capoluogo, già teatro nel 2022 e nel 2023, di una tappa del circuito nazionale e dei campionati italiani assoluti.
Sabato 27 e domenica 28 aprile al TC2 ci sarà certamente tanto spettacolo in virtù della qualità degli attori protagonisti di questo evento. Ricordiamo che il circolo di via San Lorenzo è il luogo deputato per i raduni regionali del CPA sia per i normodotati che per gli atleti di tennis wheelchair. TC2 che nel breve volgere di 10 giorni vedrà anche i quarti di finale della fase regionale della Coppa delle Province e un open day gratuito di Beach Tennis.
Il torneo di tennis in carrozzina, indetto dal settore tecnico della Fitp e al quale possono di conseguenza partecipare solo coloro che hanno ranking Itf, si svolgerà con una prima fase a gironi e successivamente spazio alle semifinali e alla finale. Prevista anche la gara di doppio. Ai nastri di partenza il catanese Salvatore Vasta (n. 315 del ranking Itf) del Volcano SportAbilia recente vincitore dell’importante torneo nazionale di Calimera. Presenti a Palermo anche Andrea Morandi (n. 251 del ranking) del Ct Giotto, il laziale Alessandro Paulon dell’Asd Wheelchair tennis onlus, n. 255 Itf, Paolo Tontodonati dello S.c Sassuolo, al gradino 273 delle classiche Itf, Luca Paiardi del Cus Torino, numero 364, e Andrea D’Agostini compagno di circolo di Paulon.
“Il torneo sarà certamente ricco di spunti molto interessanti – sottolinea il nisseno Beppe Cobisi fiduciario regionale tennis wheelchair e uno dei principali motori di questa attività in Sicilia all’interno del comitato – sia perché si vedrà un ottimo livello di gioco grazie anche alla presenza del nostro alfiere ovvero il catanese Salvatore Vasta sia perché, a margine di questa prova nazionale, avrà luogo il consueto raduno del CPA grazie al quale i piccoli campioncini in divenire della disciplina che prendono parte proprio al raduno potranno ammirare dal vivo le giocate dei loro idoli.
Atteso protagonista al TC2 è certamente Salvatore Vasta a dir poco “on fire” come certifica il sigillo pugliese in quel di Calimera dove ha sconfitto giocatori davvero di ottima caratura come l’abruzzese Antonio Cippo.
“Sono molto contento di prendere parte a questo torneo indetto dal settore tecnico nazionale e non vedo l’ora di scendere in campo per testare quanto fatto nel corso degli allenamenti a Catania – spiega Vasta -. Inoltre questo torneo in programma al TC2 mi servirà come prezioso banco di prova in vista dell’Itf di Cantù che scatterà subito dopo. Indubbiamente è di estrema importanza per la nostra regione dare continuità temporale a livello di prove organizzate e per questo certamente dobbiamo ringraziare la Fitp Sicilia, il settore tecnico nazionale, oltre a Fondazione Sicilia per l’importante supporto economico che fornisce. Incontrarci nei raduni ha sempre la sua importanza – conclude il forte atleta catanese – ma lo è ancora di più poter giocare con cadenza annuale tornei così importanti, penso anche agli assoluti nazionali del 2023 svolti al Ct Palermo, all’interno del nostro territorio”.