Il prossimo sabato 20 aprile alle 20:30, presso la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo, si terrà un concerto della Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani, diretta dal Maestro Ignazio Maria Schifani. Le voci soliste saranno quelle del soprano Gabriella Costa e del mezzosoprano Marianna Pizzolato. Il concerto sarà dedicato alla performance degli “Stabat Mater” di Alessandro Scarlatti e Giovanni Battista Pergolesi, composti rispettivamente nel 1725 e nel 1736, su testi di Jacopone da Todi. Queste composizioni saranno eseguite in successione, permettendo al pubblico di apprezzare le differenze e i collegamenti tra i due autori.
Lo “Stabat Mater” di Scarlatti è caratterizzato dall’alternanza tra brani mesti e allegri tipica della musica barocca. Al contrario, l’opera di Pergolesi, completata poco prima della sua prematura morte, sorprende per la dolcezza e il pathos della musica, mantenendo il suo successo anche a distanza di secoli. Il Maestro Ignazio Maria Schifani, esperto nel repertorio della musica antica, sarà al timone dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori per questa emozionante esecuzione.
Le voci soliste, Gabriella Costa e Marianna Pizzolato, sono due interpreti di grande talento e fama internazionale. L’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani, fondata nel 2016 a Palermo e coordinata da Daniele Ficola, si impegna nell’esplorazione di repertori barocchi meno conosciuti, offrendo al pubblico rare esecuzioni. Sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il progetto dell’Orchestra continua a riscuotere successo nei festival e nelle stagioni musicali di prestigio a livello nazionale e internazionale.