Il 20 aprile si svolgerà un’esercitazione regionale di Protezione Civile sul rischio incendi nella provincia di Messina, nei Comuni di Alcara Li Fusi e Longi. L’esercitazione coinvolgerà personale del DRPC e volontari per l’organizzazione delle attività.
L’evento sarà diretto dall’ingegnere Bruno Manfrè, Dirigente Territoriale della provincia di Messina del DRPC Sicilia. Il Comune di Alcara Li Fusi metterà a disposizione la P.zza Alcide De Gasperi come area di ammassamento per i mezzi dei volontari e la chiesa Sant’Elia per i briefing iniziali e finali.
L’esercitazione comprenderà tre scenari: incendio boschivo, incendio interfaccia e incendio di un’azienda zootecnica. Attività formative includeranno la formazione delle colonne mobili di Protezione Civile, briefing introduttivi e attività formative su vari temi.
Le attività formative saranno orientate alla conoscenza delle procedure operative, delle regole d’ingaggio e al ruolo del volontario nelle attività antincendio boschivo. Debriefing saranno condotti per valutare eventuali criticità emerse durante le attività.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito ufficiale della Protezione Civile della Regione Sicilia.