Il festival Costa Sud “Piecing It Together” torna per il secondo anno consecutivo all’Ecomuseo Mare Memoria Viva il 26 e 27 aprile, promuovendo la cultura contemporanea nella periferia sud di Palermo. Una manifestazione che unisce la forza della comunità, la bellezza della natura e la ricchezza della diversità, attraverso la musica come linguaggio universale in grado di creare nuove relazioni umane.
Nel programma del festival si alternano artisti e artiste internazionali e nazionali insieme alla scena musicale locale, con live performance, dj set, talk e attività laboratoriali. Tra gli ospiti internazionali ci sono nomi come Call Super, Ogazón, OK Williams e Yu Su, insieme a leggende italiane come Alexander Robotnick e artisti poliedrici come Katatonic Silentio e Enrica Falqui.
Tra i protagonisti della scena musicale locale ci sono il duo Castigamatti Takeover, Ethik, H3lp, Nunzio Borino, Knarzy e Sasha Lattuca. Il festival presenta anche per la prima volta Costa Sud +, una sezione che approfondisce tematiche attuali attraverso talk, incontri e proiezioni, coinvolgendo il centro storico di Palermo.
Meeraqui è il progetto che organizza il festival, nato nel 2019 con l’obiettivo di promuovere la cultura contemporanea a Palermo, mescolando tradizione mediterranea e nuove tendenze musicali. L’obiettivo è creare un momento artistico di respiro internazionale che trasmetta i valori di creatività, diversità e innovazione nel cuore del Mediterraneo, contribuendo alla rigenerazione urbana e artistica della città.