Il Kouros, una statua greca raffigurante un giovane nudo, sarà esposto per un anno al Museo di Lentini. La mostra, che segna il ritorno a casa della scultura concessa in prestito dal parco archeologico di Siracusa, sarà inaugurata il 22 aprile alle 11 e sarà visitabile fino al 15 aprile 2025. L’iniziativa è stata promossa dal Parco archeologico di Leontinoi e Megara e dall’assessorato regionale dei Beni culturali in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede di Lentini.
La statua è composta dalla “Testa Biscari” e dal “Torso di Leontinoi”, due parti scultoree che vennero unite grazie al progetto di restauro avviato da Sebastiano Tusa nel 2018. Dopo essere stata esposta in diverse sedi, tra cui il Museo civico del Castello Ursino di Catania e il Museo Paolo Orsi di Siracusa, il Kouros sarà ora visibile al Museo di Lentini. L’esposizione, intitolata “Il Kouros ritrovato”, offre l’opportunità di ammirare anche gli allestimenti delle sale che vanno dal periodo pre-protostorico al medioevo.
La presenza del Kouros al Museo regionale rappresenta quindi un’occasione unica per osservare le collezioni provenienti dagli scavi di Leontinoi, antica polis greca di fondazione calcidese. Gli orari di visita sono dal martedì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 13, con un costo di ingresso di 3 euro.