Il reparto di Neurochirurgia pediatrica presso l’ospedale Civico di Palermo è ufficialmente autorizzato ad avviare le procedure necessarie per la sua attivazione. Questa decisione è stata presa durante un incontro operativo a Palazzo d’Orleans che ha coinvolto il presidente della Regione, l’assessore alla Salute, il dirigente generale del dipartimento di Pianificazione strategica dell’assessorato e il commissario straordinario del Civico.
Durante la riunione, alla quale ha preso parte anche la mamma di una bambina affetta da una rara malattia, è stato comunicato che l’assessorato alla Salute ha stanziato 3 milioni di euro per la realizzazione di un Polo avanzato per la diagnosi e il trattamento delle patologie pediatriche neurochirurgiche presso l’ospedale Civico.
Inoltre, la Regione ha autorizzato l’utilizzo dei fondi residui ex art 20 per la creazione di un nuovo complesso operatorio che supporterà il progetto di Neurochirurgia pediatrica presso il Civico.
Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nel territorio regionale e permetterà, grazie alla collaborazione con l’ospedale Santobono di Napoli, di iniziare le attività ambulatoriali di Neurochirurgia al Civico di Palermo già a partire dal prossimo mese di giugno. Entro un anno, il reparto sarà completamente operativo, assicurando elevati standard di professionalità nelle attività di ricovero e di neurochirurgia, riducendo così la necessità dei cosiddetti “viaggi della speranza”.