Nell’ultima partita del Round Scudetto, l’Ortigia pareggia contro la De Akker Bologna, chiudendo il match con un risultato di 8-8. Nonostante non ci fossero motivazioni di classifica, i padroni di casa hanno dimostrato più determinazione rispetto ai biancoverdi, che hanno giocato in modo disorganizzato e frenetico. L’equilibrio è stato presente sin dal primo tempo, terminato 2-2 con le reti di Inaba, Camilleri e Luongo. Il match ha visto tanti gol anche nel secondo parziale, con la De Akker che si è portata due volte in vantaggio e l’Ortigia che ha pareggiato entrambe le volte. Il ritmo è calato nella terza frazione, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare la giusta concentrazione. Alla fine, il risultato di 8-8 è stato considerato giusto, dato il trend della partita.
Il coach dell’Ortigia, Stefano Piccardo, ha espresso delusione per la prestazione della squadra, definendo la partita come un passo indietro importante. Non ha gradito l’atteggiamento dei giocatori in campo e ha sottolineato la necessità di un bagno di umiltà in vista dei play-off. Piccardo ha assunto la responsabilità della brutta prestazione e ha annunciato una discussione con i giocatori per capire cosa non abbia funzionato nel match.
Il capitano dell’Ortigia, Christian Napolitano, ha criticato duramente la squadra per la brutta figura fatta contro una formazione teoricamente più debole. Ha evidenziato la mancanza di concentrazione e la necessità di una diversa mentalità per affrontare le prossime sfide. Napolitano ha ammesso che la responsabilità della prestazione deludente è dei giocatori stessi e si è detto determinato a correggere gli errori in vista delle semifinali scudetto.
Il comunicato stampa include anche il tabellino del match tra De Akker Team Bologna e C.C. Ortigia 1928, evidenziando i marcatori e le statistiche della partita. Gli arbitri del match sono stati Attilio Paoletti e Federico Braghini, con espulsioni definitive per Ferrero dell’Ortigia e De Simon della De Akker nel quarto tempo.