Il Torneo delle Regioni di calcio a 11 è stato archiviato da alcune settimane dopo aver avuto luogo in Liguria. Adesso sarà il momento del futsal, con la Calabria pronta ad ospitare il Torneo di calcio a 5 organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. La manifestazione sarà riservata alle Rappresentative regionali d’Italia e si svolgerà dal 24 aprile al 1 maggio nei palazzetti dello sport calabresi, con giovani atleti provenienti da ogni parte del Paese pronti a competere. La Sicilia si presenta come una delle squadre più forti, vantando una tradizione sportiva importante e avendo vinto il titolo lo scorso anno con la Juniores.
Il Presidente del CR Sicilia, Sandro Morgana, ha sottolineato l’importanza e la tradizione che la Sicilia ha nel futsal. Ha ricordato la vittoria della Juniores lo scorso anno e il raggiungimento della finale dell’Under 17, dimostrando che le squadre siciliane sono sempre tra le protagoniste. Morgana ha inoltre evidenziato l’importanza dei valori come il fair play e lo spirito sportivo che devono essere sempre presenti in ogni competizione.
Le Rappresentative siciliane saranno in campo dal 25 aprile al 1 maggio, inserite nel girone C con Sardegna, Liguria e Molise. I tecnici che guideranno le squadre sono Daniele Sciortino per l’Under 19, Nicola Famà per la Femminile, Fabio Valera per l’Under 17 e Cristian Terranova per l’Under 15, con il coordinatore tecnico Nello Cavarra.
Il programma prevede per la Sicilia il seguente calendario di gare: 25 aprile 2024, Molise – Sicilia al Palasport di Amantea, 26 aprile, Sicilia – Liguria al Palasport di Lamezia Terme, 27 aprile, Sicilia – Sardegna al Palasport di Amantea.
La comunicazione e la stampa del Torneo delle Regioni saranno gestite principalmente attraverso i canali social (Facebook e Instagram) e il sito del CR Sicilia, che forniranno aggiornamenti sulle giornate di gara, risultati, classifiche, foto e storie dei momenti salienti della competizione.