La Regione Sicilia ha annunciato la riapertura di quattro viadotti autostradali sulla A19, migliorando così la fluidità del traffico e la sicurezza degli automobilisti. Il presidente della Regione ha partecipato alla cerimonia di riapertura al traffico della carreggiata in direzione Catania, tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità e ai rappresentanti dell’impresa che ha realizzato i lavori.
I lavori di riqualificazione sono stati ultimati su quattro viadotti e una galleria nella carreggiata, tra il km 53,000 e il km 54,800, in direzione Catania. Gli interventi hanno riguardato la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza, il rinforzo delle solette e delle testate delle solette, la sostituzione dei giunti di dilatazione, l’impermeabilizzazione e il miglioramento dei sistemi di smaltimento delle acque.
La galleria presente nel tratto, denominata “Capraria”, è stata soggetta a interventi di ripristino corticale e è stata installata una nuova pavimentazione di tipo drenante insieme alle nuove barriere laterali. L’investimento complessivo per questi lavori supera i 7,3 milioni di euro.
La riapertura del tratto autostradale ha permesso di fare il punto sui lavori conclusi dall’inizio del commissariamento: dieci cantieri per un valore di 27 milioni di euro sono stati completati. Altri tre cantieri da 105 milioni di euro sono stati avviati alla fine dell’anno scorso, insieme a tre da 22 milioni di euro nei primi mesi del 2024. Entro la fine dell’anno partiranno lavori per 100 milioni e verranno ultimati altri 13 cantieri per circa 85 milioni.
Il commissario ha annunciato che da metà luglio a settembre alcuni cantieri autostradali verranno sospesi per rendere più scorrevole il traffico nel periodo estivo. L’obiettivo per il futuro è quello di non superare contemporaneamente i 30 chilometri di zone chiuse sui 190 complessivi dell’autostrada A19.