Il Comune di Catania e l’AMTS (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta) hanno collaborato per promuovere la mobilità sostenibile in città. Un importante convegno nazionale è stato organizzato con la partecipazione del viceministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Galeazzo Bignami. Il viceministro ha elogiato Catania per i suoi sforzi nella sostenibilità ecologica, evidenziando l’installazione di impianti fotovoltaici presso la sede di AMTS e la conversione della flotta con vetture elettriche.
Il convegno si è svolto presso il Palazzo della Cultura di Catania e rientra nelle celebrazioni del 60° anniversario dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta S.p.A. Catania. Il viceministro Bignami ha ribadito l’importanza della sostenibilità ambientale e ha sottolineato la necessità di sviluppare una rete intermodale che includa le stazioni ferroviarie della città.
Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato l’intenzione di istituire un tavolo permanente sulla mobilità per favorire la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti. L’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, ha evidenziato l’importanza di confrontarsi sulle tematiche della mobilità sostenibile e ha proposto l’idea di coinvolgere altre realtà italiane per condividere best practice.
Durante la prima sessione di lavori, sono intervenuti diversi esperti del settore tra cui Paolo La Greca, vicesindaco di Catania, Arrigo Giana, presidente di AGENS, e Nicola Pascale, amministratore unico di Azienda Napoletana Mobilità S.p.A. I partecipanti hanno discusso sulle sfide e le prospettive per migliorare la mobilità sostenibile, sottolineando l’importanza dell’elettrificazione delle flotte e l’uso di tecnologie innovative.
Nella seconda parte del convegno sono stati affrontati temi più specifici legati alla mobilità sostenibile in Sicilia e nelle aree metropolitane. Diversi esperti del settore e rappresentanti istituzionali hanno analizzato le criticità e le prospettive per promuovere un trasporto integrato e intermodale. Il dibattito è stato moderato da Antonio Condorelli, dirigente di AMTS Catania S.p.A.
L’evento ha visto la partecipazione di sindaci, rappresentanti di associazioni, aziende e professionisti del settore, evidenziando l’importanza di unire gli sforzi per migliorare la mobilità sostenibile a livello locale e nazionale.