La Federazione Italiana Scherma ha annunciato la pubblicazione del libro “60° GPG – Scherma, Sogni e Valori”, edito da Giunti, che celebra la sessantesima edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving a Riccione, dal 1° all’8 maggio 2024. Questo evento rappresenta una vera e propria festa per tutti coloro che amano la scherma, sia atleti Under 14 che membri della grande famiglia schermistica italiana.
Il libro, composto da 180 pagine, ripercorre momenti significativi del GPG e della scherma italiana, nonché della storia sportiva e italiana in generale. Si raccontano sessant’anni di storia del GPG, partendo dalla sua nascita nel 1963 e passando per le trasformazioni tecniche e sociali che ha attraversato nel corso degli anni.
Il Presidente federale Paolo Azzi ha voluto questo libro per lasciare una testimonianza della grande storia che il GPG porta con sé, avendo vissuto l’evento in molteplici ruoli: partecipante, vincitore, sconfitto, arbitro, genitore e dirigente.
I testi del libro, scritti da Dario Cioffi e Luca Magni, offrono ai lettori una panoramica completa delle varie edizioni del GPG, arricchita da racconti, aneddoti, interviste e curiosità che coinvolgono atleti, genitori, maestri, arbitri e altre figure coinvolte nell’evento. Il volume è corredato da fotografie dell’archivio storico della FIS e di Augusto Bizzi e del suo team.
La presentazione ufficiale del libro avverrà il 4 maggio a Riccione, presso il Palazzo del Turismo, durante una serata celebrativa del GPG. Il libro sarà disponibile per l’acquisto già dal primo giorno della kermesse, il 1° maggio, sia in formato cartaceo che online su Amazon e nelle librerie del gruppo Giunti Editore.