Al Palacultura “Antonello da Messina” si è tenuto il convegno “Arte e Storia a Messina nel Basso Medioevo” il venerdì 26 aprile. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Messina e promosso e organizzato dal Liceo La Farina – Basile, in collaborazione con l’Accademia Studi Storici italiani di Roma. Presenti autorità cittadine e l’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò, che ha portato i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile e ha apprezzato l’iniziativa didattica e culturale rivolta agli studenti.
Il convegno ha guidato gli studenti lungo il periodo storico vissuto da Messina durante le tre dominazioni del Basso Medioevo: Sveva, Angioina e Aragonese. L’obiettivo era offrire loro un’immersione nella storia passata della città, rivivendo aspetti legati alla poetica, all’arte e alle abitudini dell’epoca, contribuendo così alla sua conservazione e diffusione.
La dirigente scolastica Caterina Celesti ha aperto i lavori, mentre i relatori dell’Accademia Studi Storici hanno approfondito i temi delle diverse dominazioni. Il professor Elio Scarfì ha parlato degli Svevi a Messina e della scuola poetica siciliana, seguito da un percorso virtuale sulle opere d’arte messinesi del Duecento e Trecento. Il professor Daniele Corrente Naso ha trattato i fatti e gli avvenimenti relativi ai Vespri Siciliani durante la dominazione Angioina, mentre la professoressa Mirella Zodda ha parlato del periodo aragonese. Il presidente dell’Accademia, Marco Pozzuoli, ha relazionato sul simbolismo negli ordini religioso-militari.
Infine, docenti e alunni del liceo artistico Basile hanno curato un’importante esposizione di elaborati artistici presso il Palacultura, arricchendo ulteriormente l’esperienza culturale dell’evento.