Il Comune di Messina ha deciso di aderire anche quest’anno alla Campagna nazionale di lettura “Il Maggio dei Libri 2024”, organizzata dal Cepell e giunta ormai alla XIV edizione. Il tema di quest’anno è “Se leggi ti lib(eri)”, con tre filoni principali: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare.
In collaborazione con il sindaco Federico Basile, l’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Messina ha lavorato insieme al servizio Cultura della Città Metropolitana per stilare un calendario di eventi che coinvolgeranno associazioni, librerie, editori, scuole, biblioteche ed enti privati. L’obiettivo è sottolineare il valore sociale dei libri e della lettura come elemento fondamentale per la crescita personale, culturale e sociale della comunità.
Il programma del Maggio dei Libri 2024 è iniziato il 23 aprile con la festa del Libro e proseguirà fino al 31 maggio. Le iniziative, pensate per adulti e bambini, si svolgeranno in librerie, biblioteche e in luoghi non convenzionali come piazze, scalinate, tram e navi. Un’importante novità sono le “Letture in movimento”, curate dai “donatori di voce” che leggeranno sui tram e sulle navi di Caronte & Tourist.
Il 10 maggio si terrà la Notte del Libro e delle Biblioteche, dalle 18:30 alle 22:30, con aperture serali e iniziative presso la Biblioteca regionale “Giacomo Longo”, la Biblioteca dei Frati Minori Cappuccini, la Biblioteca comunale e le librerie della città. Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili nel link del programma.
Per rimanere aggiornati sugli eventi giornalieri e le foto delle precedenti iniziative, sarà possibile consultare le pagine Facebook @Patto per la Lettura Messina e Instagram @Maggio dei Libri Messina.