La Federazione Italiana Scherma Sicilia ha annunciato un trionfo storico per l’Italia alla Coppa del Mondo di fioretto femminile a Tbilisi, in Georgia. Il podio è stato completamente azzurro, con Alice Volpi che ha conquistato l’oro, seguita da Arianna Errigo con l’argento, e Martina Favaretto e Anna Cristino che si sono aggiudicate il bronzo. Il CT Stefano Cerioni ha guidato la squadra azzurra verso questo risultato epico, che ha fatto registrare la presenza di quattro fiorettiste italiane sul podio, ripetendo quanto accaduto agli Europei di Plovdiv e nella prova maschile di Coppa a Parigi.
La giornata italiana è stata eccezionale sulle pedane georgiane, con assalti vibranti e intensi che hanno portato Volpi ad avere la meglio sull’ungherese Kondricz e Errigo a sconfiggere la tedesca Morandi. Le due italiane hanno continuato a primeggiare fino alla finale, dove Alice Volpi ha superato Arianna Errigo con un punteggio di 15-9, conquistando così la sua 11esima vittoria in carriera nel circuito di Coppa del Mondo.
Martina Favaretto e Anna Cristino hanno contribuito al successo italiano con i loro terzi posti. Favaretto ha avuto una performance eccezionale, battendo avversarie di alto calibro come la greca Raryfallou e l’ucraina Myroniuk. Per Cristino invece, è stata la prima medaglia in Coppa del Mondo, dimostrando una prestazione di grande valore.
Francesca Palumbo è rimasta ai piedi del podio, seguita da altre atlete italiane che hanno comunque dato il loro contributo alla squadra. Domani si concluderà la competizione a squadre, dove il quartetto azzurro si schiererà con Volpi, Errigo, Favaretto e Batini.