La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della SSD Unime: nella Final Four disputata nel PalaSport Polivalente all’Annunziata, Messina, la squadra di coach Fabio Marinaro ha vinto in semifinale di stretta misura su Catanzaro (64-55) e in finale ha allungato su Rende solo nel secondo tempo (39-50). Il Comitato Regionale FIP Sicilia ha organizzato proprio lo step finale di questa nuova competizione, ideata insieme alla FIP Calabria per promuovere il basket femminile, dopo la conclusione dei rispettivi campionati regionali di Serie C.
Si è giocato sabato 27 e domenica 28 aprile: in semifinale, Rende ha vinto sulla PGS Sales per 63-41, mentre le messinesi superavano il Catanzaro Centro Basket. Nella finalina, le catanzaresi si sono imposte per 76-47 sulle catanesi, mentre a seguire si è giocata l’accesa finalissima, davanti a una tribuna quasi piena. Le due squadre sono state in equilibrio per 20′, con l’Unime avanti nei primi dieci minuti e la Bim Bum Basket che rimonta nel secondo quarto. Il punto di svolta è l’espulsione di coach De Marco per doppio tecnico: da quel momento, le padrone di casa trovano la spinta per agguantare la vittoria. Migliori in campo Lekaj, Sahin e Ambrosio.
Una coppa è stata assegnata a ciascuna delle quattro finaliste; nella premiazione finale sono state consegnate anche le medaglie alle seconde classificate della Serie C (la PGS Sales), alle campionesse di C e U17 femminile e alle vice campionesse U19 (sempre le ragazze dell’Unime). Alla manifestazione hanno partecipato i presidenti Cristina Correnti e Paolo Surace e la presidente della SSD Unime, l’olimpionica Silvia Bosurgi.
Rende – Unime 39–50
Parziali: 8-14, 25-21 (17-7), 32-35 (7-14), 39-50 (7-15).
Palazzetto Polivalente di Messina, 28 aprile, 18:30
Bim Bum Basket Rende: Salerno ne, Pizzino 12, Ambrosio 13, Longo, Tradigo, Russo, Carbone 7, Magnelli ne, Giovinazzo 4, Derossi 3. All. De Marco.
SSD Unime: Palermo, Minutoli ne, Cundari, Versace ne, Fiorentino 4, Vinci ne, Lekaj 9, Arigò 7, Morabito 10, Sahin 14, Costantino ne, Nicosia 6. All. Marinaro. Vice: Venticinque.
Arbitri: Beccore e Gazzara. Udc: Billè e Duca.
Alla SSD Unime vanno i complimenti della presidente FIP Sicilia Cristina Correnti e del consiglio direttivo a nome del comitato regionale.