Il Comune di Messina e AMAM SpA hanno annunciato oggi, martedì 30 aprile, durante un incontro con la stampa, che verranno effettuati interventi nel quinto step del cronoprogramma delle opere per la mitigazione delle vulnerabilità dell’Acquedotto Fiumefreddo. Gli interventi avranno inizio alle ore 7 di venerdì 3 maggio e dureranno 24 ore, causando un’interruzione idrica in città fino alla ripresa completa dell’erogazione di acqua nella giornata di domenica 5 maggio. I dettagli tecnici e il piano operativo sono stati illustrati dal sindaco Federico Basile, dalla presidente di AMAM Loredana Bonasera, dall’assessore Massimiliano Minutoli e dai membri del CdA Alessandra Franza e Adriano Grassi, insieme al direttore generale della SpA Pierfrancesco Donato.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di fornire informazioni puntuali alla cittadinanza riguardo al quinto distacco idrico in programma per il 3 maggio, confermando che tutti i passaggi previsti dal cronoprogramma sono stati rispettati. Ha inoltre invitato i cittadini a consumare acqua potabile senza sprechi.
La presidente Bonasera ha spiegato che gli interventi del quinto step riguarderanno i comuni di Alì Terme e Itala, con ulteriori interventi minori anche in città. Ha assicurato che sarà garantita la presenza al COC (Centro Operativo Comunale) e il supporto ai cittadini durante i giorni di interruzione idrica.
L’assessore Minutoli ha illustrato le modalità, gli orari e i recapiti del COC, che sarà attivo dalle ore 8 di venerdì 3 maggio fino alla mezzanotte, sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 7.30 alle 24. Saranno disponibili operatori della Messina Social City e volontari, e sarà possibile segnalare criticità al numero telefonico 090-22866.
Saranno allestiti in varie zone della città punti di distribuzione di acqua potabile, tra cui autobotte in Viale Annunziata e postazioni fisse di fornitura idrica presso Via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele, SEDE AMAM in Viale Giostra, Ospedale Piemonte in Viale Europa e Torre Vittoria in Via Principe Umberto.