Il 19° Palio d’Ateneo è pronto a partire, con goliardia, agonismo e sostenibilità al centro dell’attenzione. Organizzato dal Cus Catania e dall’Università di Catania, coinvolgerà tutti i dipartimenti dell’Ateneo divisi in 13 squadre, per un totale di circa 200 atleti per squadra. Molte le novità e conferme del format di successo della precedente edizione.
Gli studenti iscritti all’Università di Catania attendono con trepidazione il Palio d’Ateneo, che è diventato un momento clou per la città, un patrimonio condiviso da tutti. Le istituzioni cittadine si sentono sempre più coinvolte nell’evento e ne sostengono la crescita.
La manifestazione si aprirà con la sfilata degli studenti, che attraverserà il centro della città fino a piazza Università, seguita dalle prime gare. Il secondo giorno si svolgeranno le competizioni al Villaggio turistico “Le Capannine” sul litorale Kennedy della Plaia di Catania. La chiusura avverrà presso gli impianti del Cus Catania, con la proclamazione del dipartimento vincitore.
Il Palio d’Ateneo sarà presentato in conferenza stampa il mercoledì 8 maggio, con la presenza del Rettore dell’Università di Catania, del presidente del Cus Catania, del sindaco di Catania, del direttore generale di FCE e del dirigente dell’area amministrazione di AMTS. Il Rettore Priolo sottolinea l’importanza dell’evento per la comunità universitaria e cittadina.
Il Palio 2024 avrà una veste “green”, con azioni mirate alla sostenibilità ambientale. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, ad ogni dipartimento partecipante sarà regalato un albero di carrubo come misura compensativa delle emissioni di CO2. Inoltre, sarà realizzato il Primo Palio EUNICE con la partecipazione di studenti provenienti da diverse nazioni europee.
Le gare del Palio includeranno nuove discipline come il dodgeball, oltre al ritorno di competizioni come il dragon boat e il rowing. Il trasporto verso i teatri delle gare e il Cus Catania sarà favorito da diverse modalità sostenibili, in collaborazione con FCE e AMTS. Si consiglia di condividere il viaggio con altri partecipanti e utilizzare i servizi di trasporto pubblico offerti.
L’atmosfera del Palio sarà quindi all’insegna della sostenibilità, dell’agonismo e della condivisione, con la voglia di divertirsi e competere in un contesto goliardico e inclusivo.