Sicilia en Primeur 2024: Cultivating the Future con Assovini Sicilia

L’Associazione Vinicoltori Siciliani, Assovini Sicilia, presenta Sicilia en Primeur 2024, un evento annuale che si terrà a Cefalù dal 9 all’11 maggio. Quest’anno l’evento sarà speciale, in quanto si festeggeranno i venticinque anni dalla fondazione di Assovini Sicilia e i vent’anni dalla prima edizione di Sicilia en Primeur. Con oltre cento aziende vitivinicole associate, l’associazione ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione del vino siciliano nel mondo come ambasciatore culturale, valorizzando la diversità del territorio vinicolo siciliano.

Il settore vitivinicolo siciliano ha dimostrato resistenza nonostante la contrazione dei raccolti di uve dell’ultima vendemmia dovuta agli eventi climatici e all’attacco della peronospora. Le esportazioni di vini rossi DOP sono diminuite del 4%, mentre crescono le esportazioni di vini fermi bianchi DOP (+7%). In particolare, i vini bianchi DOP siciliani sono in crescita negli Stati Uniti (+29%), in Canada (+13,9%) e in Germania (+6,8%), mentre per i rossi DOP siciliani si registrano aumenti nelle esportazioni verso la Francia (+7,5%) e il Regno Unito (+6,8%).

Secondo i dati presentati dall’Osservatorio sulla competitività delle Regioni del Vino – Sicilia, la Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, e la prima regione per superficie vitata bio. Durante l’anno 2023, a livello mondiale, si è registrato un calo delle importazioni di vino legato a motivi congiunturali e strutturali, come l’eccesso di acquisti degli importatori, l’impatto del rallentamento economico e la riduzione degli acquisti di vino rosso.

L’evento Sicilia en Primeur 2024 ripercorrerà le tappe più significative della storia di Assovini Sicilia e si proietterà verso il futuro con il tema “Cultivating the future”. Oltre ai giornalisti italiani ed esteri, parteciperanno cinquantanove aziende associate e professionisti del settore, tra cui il neo Master of Wine Pietro Russo, che guideranno seminari tecnici durante l’evento. Sicilia en Primeur conferma il suo ruolo di appuntamento più importante per il vino siciliano sin dal suo inizio nel 2004.