Il Comune di Messina ha celebrato la Settimana mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa consegnando la bandiera al sindaco Federico Basile e all’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore. La delegazione del Comitato CRI di Messina, guidata dal presidente Antonio Chimicata, ha consegnato il vessillo con la croce rossa su fondo bianco, simbolo di aiuto, protezione e rispetto. La bandiera sarà esposta sul Palazzo comunale fino al 12 maggio, per ricordare i valori di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità che caratterizzano il Movimento Internazionale di Croce Rossa.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza della bandiera come simbolo della potenza umanitaria dell’emblema di Croce Rossa e del legame sempre più forte tra il Comitato CRI di Messina e il Comune. Ha ringraziato i volontari per il loro impegno quotidiano, sottolineando la loro dedizione e il loro esempio prezioso per la comunità. Nell’ambito delle celebrazioni, Palazzo Zanca sarà illuminato di rosso, colore simbolo della Croce Rossa, per sensibilizzare la cittadinanza sui compiti svolti dai volontari in situazioni di emergenza, crisi e guerra.
Il presidente Chimicata ha ribadito l’impegno del Comitato CRI di Messina a supportare tutte le iniziative promosse sul territorio, dalla diffusione del diritto internazionale umanitario all’educazione, l’intervento in emergenza, la tutela della salute e dei Beni culturali, le campagne di prevenzione e le attività socio assistenziali. La collaborazione tra Comitato CRI e Comune è stata sottolineata come fondamentale per garantire il supporto alle persone più vulnerabili e il soccorso in caso di necessità.