Coach Ramondino tra giovani e senior: verso un futuro efficace.


Oltre un centinaio di allenatori hanno presenziato alla due giorni di coach Marco Ramondino a Catania. L’ex coach della Nazionale U23 ha tenuto un allenamento della selezione regionale Under-17 e poi un clinic sull’importanza dei fondamentali individuali tecnici e tattici nel gioco a livello giovanile.

Si è parlato dell’importanza della connessione tra il settore giovanile e i senior e delle strategie per valorizzare il talento dei ragazzi potenziando i loro fondamentali, con l’obiettivo di poterli far giocare tra i grandi efficacemente, per dimostrare il loro talento.

La presenza il sabato di 17 ragazzi siciliani, tra i migliori cresciuti nel 2007 e nel 2008 nell’Isola, e la domenica dei giovani di Cus Catania, Omega, Basket Misterbianco e Mens Sana ha permesso anche di vedere sul parquet le idee del coach, già miglior allenatore della Lega Basket nella scorsa stagione.

«Vorrei condividere ciò che ho maturato in 25 anni d’esperienza – ha spiegato coach Ramondino nell’intervista pubblicata sui social –. La differenza la fa la capacità dei giovani di usare i fondamentali. Enfatizzo l’importanza dei fondamentali, che non devono essere fini a se stessi. L’obiettivo è avere un giocatore efficace a livello senior. Ai più giovani dico di affidarsi e scegliere le persone giuste, al di là delle società o delle figure: chi ha talento avrà le opportunità».

«Sono stati due bei giorni per gli allenatori siciliani – spiega la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti, presente domenica –. L’allenamento e il clinic sono stati organizzati dal comitato regionale, su input del comitato allenatori e pertanto ringrazio Ninni Gebbia e Antonio Bocchino. Credo la partecipazione sia stata importante, con molti allenatori sugli spalti. Vogliamo continuare così e migliorarci ancora». Il consigliere regionale Davide Santangelo ha fatto gli onori di casa per la federazione, sabato e domenica.

«Ramondino ha fatto un percorso incredibile, dopo essere stato mio assistente nelle Nazionali giovanili – sono le parole di coach Antonio Bocchino, responsabile della formazione allenatori in Sicilia –. Come Cna, portiamo avanti un programma di eventi nei prossimi due mesi, per dare qualcosa agli allenatori, a parte i corsi che stiamo svolgendo. Siamo all’avanguardia. Ringraziamo il comitato regionale, perché la presidente Correnti abbraccia queste iniziative, e il Cus Catania, che ci ospita.

«Sono soddisfatto – chiude il presidente Cna, Ninni Gebbia – perché siamo riusciti ad avere un relatore di altissimo livello e che le presenze in tribuna siano state buone per entrambe le sessioni di allenamento: circa 60 sono intervenuti sabato e altrettanti domenica. Se si propone qualcosa d’importante, gli allenatori rispondono, anche perché il clinic è stato di altissimo interesse. Quando nel comitato regionale si lavora in sintonia e in sinergia, tra presidente, consiglieri e cna, si riesce a fare qualcosa di ottimo. Ringrazio il comitato, il Cus Catania, coach Bocchino e lo stesso Ramondino».

Hanno parlato, in rappresentanza dei ragazzi 2007-2008 convocati, Francesco Aiello (Panormus Academy) e Giuseppe Marchese (Cus Catania), le cui interviste sono sui canali social del comitato regionale.