Il Comune di Messina si prepara a celebrare la Giornata dell’Europa, un’occasione importante per riflettere sui valori fondanti dell’Unione Europea, in particolare la pace tra le nazioni. Quest’anno, l’evento sarà organizzato in collaborazione con giovani, terzo settore e pubblica amministrazione, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui diritti sociali e civili sanciti dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.
L’iniziativa, inserita all’interno del programma “Ri-generazioni Civiche” e finanziata da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento, coinvolgerà diverse realtà della città di Messina in tre momenti diversi e in tre luoghi simbolo della città.
La giornata prevede tre momenti distinti: alle 17.30 in piazza Unione Europea si terrà un dibattito sull’importanza dei valori europei, seguito alle 18.30 da un incontro a piazza Cairoli dedicato ai giovani e all’associazionismo, e infine alle 19 uno spazio di riflessione presso lo spazio Saraj in via Citarella.
Durante l’evento saranno ricordati anche due anniversari significativi per la storia italiana e siciliana: il 9 maggio è infatti la data in cui fu ucciso Peppino Impastato e ritrovato il corpo di Aldo Moro. Questi episodi simbolo di impegno civile saranno al centro delle discussioni insieme ad esperti e rappresentanti delle organizzazioni partner.
Il programma “Ri-generazioni Civiche” prevede inoltre una serie di incontri nella Città Metropolitana di Messina per valorizzare le esperienze dei giovani under 30 che si impegnano a promuovere diritti civili, inclusione sociale e tutela dell’ambiente. Un gruppo operativo di coordinamento verrà formato per trasformare i contributi dei partecipanti in una campagna di poster art sui diritti tutelati dalla Carta dell’Unione Europea.
Per segnalare un’iniziativa giovanile o candidarsi al gruppo operativo di coordinamento è possibile contattare i referenti di progetto Antonia Ragusi e Salvatore Rizzo.
Il progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia e mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e il loro empowerment nel rivendicare i propri diritti.