Il ciclismo è stato uno dei primi sport nazionali, facendo sognare e unire l’Italia. Nello specifico, il Giro d’Italia ha creato sempre un forte interesse (e aiutato nel progresso stradale, spesso anche nella riparazione dei tratti stradali). Dopo le bellissime partenze negli scenari siculi tra Palermo e Catania, quest’anno il Giro d’Italia ha escluso il sud, in particolare la Calabria e l’Isola: rimane solo il Giro di Sicilia.
Il sud escluso dal Giro d’Italia: scelta permanente?
Come ben sappiamo, il Giro d’Italia tende ad abbracciare tutta la Nazione cambiando spesso punto di partenza e tappe intermedie. L’esclusione del sud non ha una spiegazione ufficiale ma probabilmente è stata una svista scegliendo le tappe di quest’anno.
Probabilmente nel tentativo di cambiare città, favorendone qualcuna che non vedeva il Giro d’Italia da diverso tempo, si è scelto di escludere sia Catania che Palermo. Purtroppo però in queste scelte è stato escluso l’intero sud Italia. Si auspica che il prossimo anno non vi sarà la stessa svista. Voi che ne pensate? Perché secondo voi è stata esclusa la Sicilia?