L’open day organizzato dal Parco Lilibeo di Marsala per illustrare i risultati della campagna di scavo condotta nel sito urbano del Fossato punico si terrà domenica 12 maggio, dalle 10 alle 13. Durante l’evento, a ingresso libero, gli archeologi di ArcheOfficina e del parco guideranno i visitatori in visite guidate per comprendere le fasi storico-archeologiche del sistema difensivo della città antica.
Nel corso dei saggi archeologici eseguiti nell’area, sono state ritrovate numerose ceramiche di epoca romana, tardo romana e punica, tra cui anfore, brocche, coppe e lucerne di produzione locale e d’importazione. Il secondo saggio in corso, situato sotto il castello normanno-svevo, permetterà di confermare la datazione della fortificazione e verificare la presenza di eventuali strutture antecedenti l’età medievale.
Parallelamente alla campagna di scavi, si sta pulendo l’area insediativa di Vico Infermeria, un abitato di epoca romana e medievale tra il fossato e le fortificazioni puniche. Le due aree coinvolte sono state collegate tramite una scala in acciaio corten e si prevede che, con ulteriori interventi finanziari, l’intera area possa diventare un parco urbano per la città.