La quinta giornata di gare del 60° GPG “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving si è conclusa con le prime due prove per la spada e le vittorie di Giulia Corazza Rubini e Achilleas Antoniou (con il titolo italiano vinto da Lorenzo Gallorini). La gara Allievi è stata conquistata da Achilleas Antoniou, atleta greco del Frascati Scherma, che ha sconfitto in finale Lorenzo Gallorini con il punteggio di 15-14, aggiudicandosi il titolo italiano 2024. Medaglia d’argento per Gallorini, mentre il bronzo è andato a Giuseppe Iadaresta e Lorenzo Boschi. Quinto posto per Mattia Mollero, sesto per Gabriele Gino Ciampaglia, settimo per Alessandro Mescalchin e ottavo per Samuele Bellini.
Nella categoria Bambine, vittoria e titolo Italiano per Giulia Corazza Rubini della Veronascherma che ha battuto Viola Martini del Circolo della Scherma Terni con un punteggio di 10-4. Medaglia di bronzo per Alice Bafico e Abra Lopez. Tra le migliori otto anche Martina Zezza, Diletta De Gregori, Ginevra Stringa e Giulia Gallo. La giornata è stata arricchita dalla festa della Scherma Paralimpica Under 14 con un’esibizione e la possibilità di provare la scherma per non vedenti, seguita dall’esibizione di atleti paralimpici accompagnati dagli allenatori Emanuele Lambertini e Matteo Dei Rossi.
Domani saranno in pedana le categorie Giovanissimi e Allieve di spada. Per i risultati live e il medagliere aggiornato si possono consultare i link presenti nel comunicato stampa originale.