Un sabato ricco di emozione per la quarta giornata del 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving. Nell’ultimo giorno dedicato alle armi convenzionali i titoli italiani sono andati a Luca Guidi e Giorgia Bedeschi nel fioretto e ad Andreas Verde e Giulia Iacolare nella sciabola.
La prima gara a concludersi è stata quella del fioretto femminile Allieve. Successo per Giorgia Bedeschi della Fondazione Marcantonio Bentegodi che nell’ultimo match ha avuto la meglio su Linda Tesi del Club Scherma Agliana, medaglia d’argento, con il punteggio di 15-9. Terzo posto per Benedetta Bianchi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e Giulia Simeoni della Scherma Treviso M° Ettore Geslao.
Il fioretto ha chiuso la sua 60^ edizione con la gara degli Allievi. Poker di vittorie per Luca Guidi della Schermabrescia che si conferma così campione italiano per il quarto anno consecutivo tra gli atleti dell’anno 2011. Il lombardo, che ha vinto anche il Grand Prix Kinder Joy of Moving, in finale ha superato per 15-2 Tommaso Candeago della Scherma Mogliano, che è salito sul secondo gradino del podio.
Secondo titolo italiano consecutivo per Giulia Iacolare della SS Lazio Scherma Ariccia. L’atleta laziale, vincitrice tra le Giovanissime nel 2023 e del Grand Prix 2024, ha conquistato anche il titolo 2024 nella categoria Ragazze. In finale, che è stata una ripetizione della scorsa stagione, Giulia ha avuto la meglio su Bianca Morello dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco con il punteggio di 15-13.
L’ultima prova di giornata è stata quella della sciabola maschile Ragazzi. Secondo titolo per Andreas Verde della Champ Napoli che aveva conquistato l’oro nel 2022 tra i Maschietti. Il campano in finale ha superato per 15-9 Lorenzo Sciullo della SS Lazio Scherma Ariccia, argento di oggi.
In un sabato speciale è stato consegnato anche il Premio Silvia Pierucci 2024, che insignisce un giovane arbitro per bravura e “cuore”: il prestigioso riconoscimento, tanto caro al GSA, è stato consegnato, dalle mani del Presidente federale Paolo Azzi, alla neo internazionale Ginevra Burchi.
Gran finale di giornata, poi, al Palazzo del Turismo di Riccione con la celebrazione dell’edizione numero 60 del Gran Premio Giovanissimi, in una sala gremita, e con la presentazione del libro “60° GPG – Scherma, Sogni e Valori”.