Il Teatro Biondo di Palermo si prepara ad accogliere lo spettacolo “Crisi di nervi”, diretto da Peter Stein e interpretato da Maddalena Crippa, Sergio Basile, Alessandro Sampaoli, Gianluigi Fogacci, Alessandro Averone e Emilia Scatigno. Lo spettacolo, composto da tre atti unici di Anton Čechov, debutterà in prima assoluta nella Sala Grande del Teatro Biondo il prossimo venerdì 10 maggio alle ore 21:00.
Le scene dello spettacolo sono curate da Ferdinand Woegerbauer, i costumi da Anna Maria Heinreich e le luci da Andrea Violato. Dopo la prima palermitana, “Crisi di nervi” sarà in scena al Teatro Biondo fino al 19 maggio e successivamente al Teatro Menotti di Milano dal 23 maggio al 9 giugno.
Gli atti unici di Anton Čechov, ispirati alla commedia francese e al vaudeville, sono noti per le loro divertenti e aspre critiche alla società borghese dell’epoca, che si rivelano sorprendentemente attuali anche ai giorni nostri. Il regista Peter Stein sottolinea come Čechov abbia scritto questi atti unici in un periodo di transizione creativa, prima di dedicarsi completamente al teatro drammatico.
I personaggi di Čechov, protagonisti di “Crisi di nervi”, si trovano a fronteggiare situazioni estreme, tra crisi di nervi, litigi e attacchi isterici. Le opere sono caratterizzate da sarcasmo, comicità paradossale e stravagante assurdità, che hanno divertito generazioni di spettatori di tutte le lingue. La messa in scena diretta da Peter Stein promette di offrire una rilettura contemporanea di queste opere classiche.
“Crisi di nervi” sarà un’occasione imperdibile per il pubblico palermitano e milanese di immergersi nell’universo Čechoviano, attraverso una visione inedita e coinvolgente portata in scena da un cast di talentuosi interpreti.