Presentazione esito “Science Fiction Economics Residency” a Messina: un futuro sostenibile attraverso la fantascienza

Venerdì 10 maggio, alle ore 11, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’esito dei lavori della “Science Fiction Economics Residency”. La lecture si è tenuta al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, ed è stata organizzata dalla Fondazione Messina con il patrocinio del Comune di Messina e in collaborazione con Edgeryders e Climate Gains. All’incontro, presente il sindaco Federico Basile, interverranno l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, Gaetano Giunta Fondatore della Fondazione Messina, Giacomo Pinaffo Segretario Generale della Fondazione Messina, e Nadia Alter cofondatrice di Edgeryders e Climate Gain.

La Residency, avviata lo scorso lunedì 6, da una lectio magistralis del professor Ha Joon Chang, docente di economia dello sviluppo a Londra, ha coinvolto una ventina di economisti, sociologi, policy makers, scrittori e artisti. L’obiettivo è stato avviare una riflessione su uno scenario di fantascienza che, partendo da dati reali sull’attuale livello di consumi energetici e di emissione di anidride carbonica nel territorio di Messina, delinei un prossimo futuro basato su modelli economici capaci di permettere alla città di rispettare gli accordi di Parigi per limitare il riscaldamento globale e compatibili con i concetti di giustizia sociale e sostenibilità ambientale.

L’appuntamento con i giornalisti sarà un’occasione per illustrare un mix di modelli economici alternativi e fiction. Si è consapevoli che un futuro più sostenibile ed equo non solo è possibile, come sostengono alcune delle più avanzate teorie economiche contemporanee, ma magari è anche più semplice da realizzare se si immagina, raccontando una storia.