Il Comune di Palermo ha annunciato che sono in corso lavori di recupero, restauro e rifunzionalizzazione delle strutture e infrastrutture cimiteriali. È stato avviato un monitoraggio completo delle sepolture concesse ai privati e delle aree di pertinenza per verificare lo stato e le condizioni. L’obiettivo è ripristinare gli standard di pulizia, funzionalità e decoro in tutte le aree cimiteriali, con particolare attenzione alle sezioni vincolate per i beni storici, artistici e monumentali.
Gli utenti sono stati informati che devono rimuovere immediatamente tutti gli arredi cimiteriali di qualsiasi tipo e dimensione che non siano previsti nella concessione o non siano stati autorizzati. A partire dal 1° giugno si procederà alla rimozione e smaltimento d’ufficio di tutti gli arredi non consentiti non ancora rimossi dagli interessati.
Nel caso in cui gli utenti non rimuovano gli arredi non consentiti, il Comune si riserva il diritto di recuperare le spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento, oltre all’applicazione di eventuali sanzioni. Questo vale anche per i campi di inumazione e gli ossari comuni, da cui dovranno essere rimossi tutti gli arredi non consentiti, con la stessa procedura di rimozione e smaltimento d’ufficio.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il comunicato stampa completo sul sito del Comune di Palermo.