Il 19° Palio d’Ateneo 2024 ha preso il via con la conferenza stampa presso il Cus Catania e la sfilata degli studenti dai vari Dipartimenti dell’Università di Catania. La manifestazione è stata inaugurata ufficialmente dal Rettore Francesco Priolo e dal presidente del Cus Luigi Mazzone in Piazza Università.
Prima dell’inizio delle gare, il Rettore ha elogiato tutti i Dipartimenti per aver dato il via al Palio. In questa edizione sono presenti 13 squadre con circa 200 atleti ciascuna, provenienti da Italia, Francia, Polonia, Spagna e Grecia, per gare di velocità e corsa con i sacchi. Si è anche sottolineata la sostenibilità ambientale come tema principale.
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del Cus Catania Luigi Mazzone, la prorettrice Francesca Longo, il vicesindaco di Catania Paolo La Greca, il direttore generale di FCE Salvatore Fiore e il dirigente di AMTS Rosario Laudani.
La manifestazione è stata elogiata per il suo impatto positivo sulla città di Catania e per la partecipazione di studenti provenienti da diversi paesi europei. L’importanza della sinergia tra l’Università e il Comune è stata sottolineata dal vicesindaco Paolo La Greca.
Il presidente del Cus ha ringraziato l’Università di Catania e l’ARS per il loro supporto e ha evidenziato il grande interesse e coinvolgimento degli studenti. Il direttore generale di FCE e il dirigente di AMTS hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti e il supporto alla mobilità sostenibile.
Il Palio proseguirà con le gare al litorale Kennedy della Plaia e si concluderà negli impianti del Cus di Catania il 10 maggio, con la proclamazione del Dipartimento vincitore dell’edizione 2024. Sono state fornite informazioni sugli spostamenti con metro e bus per partecipare alle varie tappe dell’evento.
Si è raccomandato di condividere il viaggio in auto con altri partecipanti e di utilizzare il parcheggio gratuito di Via Zenone con il servizio Metro Shuttle per raggiungere il Cus.