La 19enne palermitana Giorgia Pedone ha realizzato il sogno di giocare per la prima volta un main draw di una prova del circuito WTA 1000 agli Internazionali Bnl d’Italia, grazie alla wild card concessa dalla Federazione Siciliana di Tennis. Pedone, numero 270 al mondo, è uno dei talenti emergenti del Ct Palermo.
Nella sua prima partita al Foro Italico, Pedone ha affrontato la slovacca Rebecca Šramková, numero 120 delle classifiche Wta, perdendo con il punteggio di 6-4 6-1. Nonostante la sconfitta, è stata un’esperienza importante per la giovane giocatrice.
Pedone ha dichiarato che è stato un match particolare, soprattutto a causa del rinvio di 24 ore a causa della pioggia. Nonostante ciò, è rimasta soddisfatta del suo gioco nel primo set e ha ammesso di essere calata nel secondo. Ha ricevuto i complimenti da parte di Sara Sorribes Tormo e ha tratto spunti su cui lavorare con il suo staff.
Durante la settimana al Foro Italico, Pedone ha avuto l’opportunità di allenarsi con giocatrici di alto livello come Elise Mertens, Danielle Collins e Amanda Anisimova, ammirando il loro modo di prepararsi per gli incontri. Ha ringraziato la Federazione per la wild card e spera che questa sia solo la prima di tante partecipazioni nei main draw.
Prima dell’appuntamento a Roma, Pedone aveva disputato le qualificazioni del torneo da 100.000 dollari in Germania e aveva raggiunto le semifinali nel torneo da 75.000 dollari in Brasile. Tuttavia, un virus intestinale contratto in Brasile l’ha debilitata e ha influenzato il suo rendimento successivo a Santa Margherita di Pula, dove è stata costretta al ritiro senza neppure scendere in campo.